Creare fogli previsionali in excel

A grande richiesta svilupperemo insieme dei fogli previsionali per quindicine. Premetto che lo scopo delle previsioni è quello di eguagliare o superare il fatidico 66,66% di probabilità teorica di sortita di ogni numero. Nel ciclo teorico dei 90 numeri composto da 18 estrazioni per 5 estratti viene appunto estratto circa il 66% dei numeri e non il 100% come dovrebbe essere se ci fosse un equilibrio perfetto, la conseguenza è che alcuni numeri vengono estratti più volte ed altri non vengono estratti. Lo scopo di questo metodo previsionale è quello di individuare quei numeri che hanno più probabilità di sortire entro il ciclo teorico, indipendentemente dal ritardo. La prima cosa da fare è creare un file con excel o calc, io, nonostante sia promotore dell’open source, possiedo una regolare licenza sia per excel 2003 come per windows xp; voi potete creare i vostri files con excel o calc e il sistema operativo che preferite. La prima cosa consiste nel creare l’archivio1Ho creato un foglio per ogni ruota, le estrazioni si possono inserire attingendo dall’archivio sempre aggiornato di https://www.lottomatica.it/lotterie/lotto facendo il copia/incolla, l’importante consiste nell’inserire nel primo campo la data e nei successivi in orizzontale le cifre. Ora è necessario creare il file della ruota, in questo caso firenze:2=[Archivio.xls]Firenze!A192 con questa formula prendiamo l’estrazione dall’archivio e con questa     =SE(CONTA.SE(‘TT+J’!B8527:F8527;”1″);1;” “) ordiniamo i numeri, il numero due sarà =SE(CONTA.SE(‘TT+J’!B8527:F8527;”2″);2;” “) 7Con questa macro aggiorniamo il file estrazione per estrazione mantenendo sempre l’ultima alla riga 8527. Ora cambia la prospettiva, già guardando le quindicine ordinate sarebbe possibile individuare con un colpo d’occhio i numeri più probabili.4Ora, come si vede nell’immagine, abbiamo creato il file per la prima quindicina che comprende l’archivio e tutti i numeri da 1 a 15 in fogli di lavoro, siamo al numero uno e contiamo, nelle 18 estrazioni successive, quali numeri escono dopo la sortita dell’1, la formula è visibile nell’immagine. 5Il foglio totali andrà a prendere, partendo da cn 4 tutti i risultati.6Per comodità il foglio sviluppo con la formula cerca.vert: =SE($A2>0;(CERCA.VERT($A2;Tot!$A$1:$P$16;B$17));” “) ci metterà a disposizione gli ultimi usciti per poter pronosticare, in questo caso a Firenze, dopo l’estrazione del 13/02/2016 sono probabili il 9, l’11 e il 12.

9 Risposte a “Creare fogli previsionali in excel”

  1. le tue analisi sono molto interessanti .Vorrei costruirmi anc’io un foglio excel come quello da te postato ma non riesco a comprendere i vari passaggi.Potresti aiutarmi inviandomi il file da te costruito?
    Ti ringrazio anticipatamente
    Berardo

  2. Salve, non riesco a capire alcuni passaggi. Per prima cosa sono riuscito a creare il file “archivio” con le ultime 200 estrazioni per ogni ruota. Ma ora non capisco ad esempio dove inserire le formule per ordinare i numeri nelle quindicine di appartenenza; non capisco dove inserire la formula per prendere le estrazioni dall’archivio precedentemente creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.