L’importanza della statistica
Ci sono molti metodi previsionali per il gioco del lotto, io penso che alla fine, a prescindere dal metodo, tutti attingano alla statistica. Mi spiego, Ci sono tre fatti dimostrati statisticamente:
1) In un numero X di estrazioni si raggiunge sempre l’equilibrio.
2) La probabilità matematica di uscita di un numero è il 66.6% periodico.
3) In 18 estrazioni escono mediamente 60 numeri e 30 non escono.
Il primo punto indica che, analizzando tutte le estrazioni, prima o poi tutti i numeri saranno sotiti alla media teorica, ogni 18 estrazioni. Dopo l’introduzione delle Venus, le ruote Nazionale e Roma hanno all’attivo 2943 estrazioni, e altre 9 ruote circa 2300. Se sommiamo le sortite di tutti i 90 numeri uno per uno di ogni ruota possiamo trovare una media attendibile relativa a circa 30000 eventi. I numeri in equilibrio, che sono usciti in media ogni 18 estrazioni, sono solo 10, i restanti 80 sono, vanno da -9 cicli a +9 cicli di 18 estrazioni, che sono 162 estrazioni per un totale di differenza di 324 estrazioni. Se tracciamo una sinusoidale troveremo all’estremo in alto il 20 e all’estremo basso l’88. Visto che gli eventi sono circa 30000 ci sono solo due spiegazioni:
1) O le Venus hanno una preferenza per il 20, magari dovuto alla fisicità delle macchine.
2) Oppure servono molte più di 30000 estrazioni per raggiungere l’equilibrio di un numero.
In prima lettura mi verrebbe da confermare la prima ipotesi, che le venus amino il 20 e detestino l’88, ma se osservo attentamente le medie noto che sommando il 19 e il 21 laterali arrivo quasi a -9. Secondo me la spiegazione più logica è che l’equilibrio si distribuisce, a breve, su almeno tre numeri e questo conferma le mie strategie di gioco che comprendono i laterali. Il frequente può latitare anche per 30 estrazioni, vedi il 53 a Venezia, massimo frequente con 40 cicli in attivo, magari ha deciso di invertire la tendenza entro le prossime 3000 estrazioni. 40 cicli corrispondono a 720 estrazioni, dubito possa fare un tale ritardo per rientrare, è più probabile un allungamento graduale dei ritardi. Lo stesso discorso invertito vale per il 24 a Genova e Napoli, sono a -28, è probabile un ritorno all’ equilibrio ma non è dato conoscerne i tempi di sfaldamento. Questa analisi è stata fatta con ScompensiGlobali, AmbaterRRazio e Prob430 che scarichi gratis qua:
https://lottoitaliapronostici.altervista.org/downloads/